Home / I nostri servizi / Officine Dispari

Officine Dispari

Officine Dispari© è la linea artigianale di Officine, un progetto nato dalla collaborazione tra le Cooperative Il Grappolo e Serena che consente di formare e inserire nel mondo del lavoro persone con disabilità.

Formazione della persona e suo pieno inserimento lavorativo come base per una compiuta e paritetica qualità della vita.

Da questa convinzione è nato il progetto Dispari (Opportunità – Diritti – Qualità della Vita) che unisce strettamente il know how della nostra Cooperativa con quello della Cooperativa sociale Serena che si occupa di interventi educativi di persone con disabilità.

Il progetto Dispari risponde al bisogno di stabilità lavorativa e di reddito (condizione necessaria alla costruzione di una vera progettazione esistenziale) sostenendo la nascita di una nuova realtà produttiva e del brand “Officine Dispari” che coinvolge persone con disabilità nella produzione e commercializzazione di alcune linee di prodotti.
Già in cantiere:

  • Riparazione e vendita di biciclette usate, dove la riparazione viene effettuata dai ragazzi dei centri diurni di Serena durante laboratori di manutenzione, facendo così esperienza, mentre interviene poi Il Grappolo che finisce la sistemazione professionale delle bici e vende l’usato.
  • Linea tazzine da caffè in ceramica e terracotta
  • Vasi per Bonsai e altri articoli in ceramica e terracotta

Se volete commissionarci prodotti (anche personalizzati)
scrivete a: officinedispari@ilgrappolocoop.org