Home / I nostri servizi / Servizi di trasporto e accompagnamento

Servizi di trasporto e accompagnamento

Trasporto e accompagnamento

Trasporto Sociale Assistito Disabili e Anziani.

I servizi di trasporto sono svolti in completa sinergia con la cooperativa sociale SERENA. Costituite entrambe nel 2001, attuano questo servizio dal 2003.

Obiettivi perseguiti negli anni:
– rispondere ai bisogni di persone in stato di svantaggio e favorire inserimenti lavorativi, raggiungendo standard qualitativi ben superiori alla norma;
– non ridurre l’intervento a semplice “servizio di corriera” ma, grazie alla disponibilità di operatori attenti, creare una rete di collaborazioni tra le diverse figure professionali, il coordinamento di settore, i servizi sociali di riferimento, gli enti e i centri educativi o lavorativi, perseguendo la finalità di dare il maggior supporto possibile alla famiglia in stato di bisogno. L’intento di fornire supporto alla famiglia si è concretizzato attraverso percorsi di accompagnamento nella ricerca di soluzioni, anche pratiche, ai bisogni espressi;
– dare priorità e centralità alla persona attivando, se necessario, percorsi “su misura”, prestando attenzione alle necessità man mano sorte in un clima di serenità e partecipazione;
– garantire la partecipazione al progetto individualizzato dell’utente, rimanendo disponibili all’incontro con gli operatori dei centri e dei servizi laddove situazioni particolari lo richiedessero.

Le attività di trasporto gestite da IL GRAPPOLO sono:
(A) servizi complessi di trasporto, assistenza e accompagnamento disabili, anziani e minori in difficoltà, dalla residenza alle diverse destinazioni (centri diurni, terapie, scuole).
Il servizio è finalizzato al prelevamento e all’accompagnamento di diverse tipologie di utenti dal domicilio verso i centri diurni e viceversa, per permettere loro di partecipare alle attività proposte giornalmente. Il servizio viene effettuato anche per minori che da scuola si recano in centri di riabilitazione.
(B) servizio consegna pasti a domicilio e trasporto anziani.
Il servizio di consegna dei pasti a domicilio e il servizio trasporto anziani (per utenti anziani residenti a Rho), è gestito dalla cooperativa IL GRAPPOLO attraverso affidamento diretto da parte del Comune di Rho fino a settembre 2014. Nel frattempo IL GRAPPOLO ha partecipato e vinto la gara per l’appalto del Servizio fino al 30.06.2017.
(C) servizi istituzionali e di front-office.
Il servizio prevede una serie di attività: trasporto e accompagnamento di amministratori e dipendenti del Comune; attività di apertura e chiusura del palazzo comunale e occasionalmente di sedi decentrate; front-office con l’utenza; consegna e ritiro posta; trasporto di documenti presso tutte le sedi decentrate degli uffici comunali, dei comuni limitrofi e sedi istituzionali nel territorio del comune di Milano.
Il servizio viene effettuato con autovetture di proprietà del Comune di Rho e richiede l’impiego di due operatori a tempo pieno. Il servizio è svolto da personale anche svantaggiato come previsto dal contratto in essere convenzionato a titolo dell’art.5 della Legge 381/99, sia con assegnazione fissa al servizio che come jolly sostitutivo.

Trasporti Interbibliotecari.

Nell’anno 2013 si è continuata l’azione di consolidamento ed ampliamento degli interventi nel settore, che ha visto aggiungersi all’impegno iniziato nell’ottobre 2012 nei Comuni appartenenti al Sistema Bibliotecario Vimercatese (SBV), la gestione anche del trasporto libri nel territorio facente capo al Consorzio Bibliotecario Nord-Ovest. Il territorio comprende tutta l’area Vimercatese composta da 25 Comuni e circa 28 punti Biblioteca. Il Centro Sistema ha sede a Vimercate. Il Servizio si svolge durante l’arco della giornata, dal martedì al sabato, e prevede lo smistamento, la consegna ed il ritiro di libri, cd, e giornali informativi che vengono richiesti costantemente dalle famiglie dei cittadini residenti; lo smistamento è effettuato alla mattina da due persone in alternanza, mentre nel pomeriggio vengono distribuiti e recuperati i libri nelle biblioteche, realizzato da due autisti part-time in alternanza di presenza giornaliera. L’organizzazione prevede 1 figura di coordinamento con i due smistatori e due autisti che costantemente si relazionano con l’organizzazione centrale del Sistema Bibliotecario Vimercatese. Il Servizio è monitorato costantemente sia dai referenti di SBV e de Il Grappolo oltre ad essere presente sul furgone di distribuzione un dispositivo satellitare che permette la rilevazione costante dei tempi e delle tappe effettuate nella consegna ed il ritiro dei libri nelle diverse biblioteche. I responsabili del SBV hanno in più occasioni manifestato soddisfazione dei risultati sino ad oggi ottenuti sia in termini di raggiungimento degli standards previsti che di miglioramento nel monitoraggio continuo e nell’intervento puntuale in caso di emergenza o problema. Il bando vinto nell’estate del 2012 prevede un intervento partito nell’ottobre 2012 sino a fine giugno del 2015.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*