Home / Chi siamo

Chi siamo

Professionalità, flessibilità nella ricerca di soluzioni progettate e costruite insieme al cliente, servizi puntuali, gestione di ‘pacchetti’ per il welfare aziendale personalizzati e gestione convenzioni ex articolo 14/Dlgs 276 (assunzione lavoratori disabili).

Nata nel 2001 con l’obiettivo di fornire interventi professionali in ambito sociale, negli anni il Grappolo si è affermato come cooperativa sociale di tipo B in grado di progettare e realizzare servizi customizzati, di qualità. E’ oggi aperta a co-progettazioni e sperimentazioni in nuovi ambiti dei servizi alla persona, alle aziende e del welfare aziendale.

 

Il nostro team di esperti accompagna il cliente dall’ideazione alla verifica del servizio nella ricerca di soluzioni che rispondano ai criteri di efficienza, qualità e affidabilità.

 

Siamo in grado di progettare e erogare SERVIZI su misura in diversi ambiti di intervento. Qui di seguito proponiamo un elenco, non esaustivo, di alcune delle principali attività implementabili in base alle esigenze del cliente.

– servizi/mobilità e logistica:
> servizi di trasporto sociale (anziani e/o disabili)
> servizi navetta aziendale e accompagnamento viaggiatori privati
> servizio trasporto sanitario semplice
> consegna pasti a domicilio
> piccoli traslochi

– car sharing – gestione flotte aziendali
– gestione di velostazioni
– servizi di pulizia
– servizi di back office, fattorinaggio, vigilanza e guadiania non armata
– inserimento lavorativo e  percorsi personalizzati per le aziende che devono assolvere agli obblighi della legge 68/99 in materia di assunzione di lavoratori disabili attraverso lo strumento dell’art. 14/Dlg 276.

Competitivi con il mercato del profit, ci contraddistingue forte senso etico e responsabilità, rispetto della persona e delle risorse umane, affidabilità e riservatezza. Organizziamo e curiamo con estrema attenzione ogni aspetto della nostra gestione in un’ottica d’impresa responsabile, attenta al territorio e alla comunità di cui siamo parte.

 

 

CERTIFICAZIONE QUALITA’

L’attività de Il Grappolo è conforme alla norma UNI EN ISO 9001 e al regolamento tecnico Accredia RT-04 per gli ambiti IAF:38, IAF:31 e IAF:35, ovvero Progettazione ed erogazione di attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, progettazione ed erogazione di servizi di pulizia e igiene ambientale, trasporto e accompagnamento viaggiatori.

 


MISSION

Convinti che il lavoro costituisca uno degli elementi fondanti e qualificanti nella costruzione di un percorso di inclusione sociale, promuoviamo percorsi di autonomia per le persone in condizione di fragilità attraverso la progettazione di azioni individuali di sostegno e accompagnamento al lavoro.

Lo abbiamo sperimentato sul campo: il lavoro favorisce la costruzione e il riconoscimento di un’identità attraverso il ruolo professionale e l’inclusione nella rete sociale. Il lavoro non fornisce solo reddito, ma è luogo di realizzazione, di rafforzamento di fiducia e rispetto di sé, di relazioni e valorizzazione, di apprendimento, di accrescimento personale e professionale e di raggiungimento di indipendenza e autonomia passo dopo passo.

I nostri percorsi, certificati, hanno permesso la qualificazione professionale delle persone inserite in grado di assolvere a ruoli via via più impegnativi e rispondenti alle esigenze del cliente.

 

Grazie a questo, la nostra crescita si è strutturata negli anni nei vari settori di business, per natura molto diversi tra loro, valorizzando le nostre esperienze maturate dal 2001 ad oggi.

 

ETICA E SOSTENIBILITA’

Prima ancora di relazionarsi a livello professionale e imprenditoriale, Il Grappolo crea legami a livello umano e sociale. L’inserimento lavorativo avviene tramite la progettazione di percorsi personalizzati e finalizzati all’acquisizione di varie attitudini, come la socializzazione, l’apprendimento dei compiti, ma anche la professionalizzazione, l’autonomia e l’organizzazione del lavoro. La nostra Cooperativa è il luogo dove sperimentarsi, acquisire competenze e verificare la possibilità di trovare una sistemazione lavorativa stabile (internamente o esternamente alla Cooperativa).

Nell’ambito delle nostre attività, siamo impegnati a contribuire allo sviluppo e al benessere delle comunità in cui operiamo, con una tensione continua al miglioramento delle prestazioni aziendali anche in un’ottica sostenibile per l’ambiente.
In questa direzione vanno la progettazione e lo sviluppo di servizi di gestione di car sharing e velostazioni, la diffusione di una cultura che valorizzi mobilità leggera e riuso.

Nei servizi di pulizia utilizziamo prodotti prevalentemente Eco-label – Normativa CAM.

Lascia un Commento