Home / In primo piano / Al via la prima edizione di corsi firmati beBike: a lezione di manutenzione della bici

Al via la prima edizione di corsi firmati beBike: a lezione di manutenzione della bici

Per la prima volta la Ciclostazione beBike di piazza Libertà a Rho, un servizio del Comune di Rho gestito dalla Cooperativa Il Grappolo di Lainate, ospiterà due giornate dedicate a chi vuole apprendere i primi rudimenti sulla manutenzione della bicicletta. Sabato 16 e sabato 23 marzo, dalle 10 alle 12, i tecnici della Ciclofficina si metteranno a disposizione dei cittadini in due lezioni di introduzione alla ciclomeccanica.

Nel corso base, pensato per chi è alle prime armi, si potrà imparare la manutenzione delle ruote e del sistema frenante. Come si smonta una ruota? Come si ripara una foratura? Come si sostituiscono i pattini e i freni? Queste sono alcune delle domande a cui risponderemo durante il corso.
Per chi vorrà continuare il percorso o per chi è già più esperto sarà possibile affinare le proprie capacità seguendo il corso avanzato. Saranno illustrate le tecniche per sostituire i raggi, regolare il cambio o ingrassare gli ingranaggi.

L’iscrizione ai corsi è gratuita. E’ possibile iscriversi ad un unico corso o a entrambi. Per consentire una migliore interazione tra tecnici e ‘apprendisti’ le lezioni sono a numero chiuso (massimo 10 persone), e sono pensate per gli adulti e ragazzi dai 12 anni in su. In caso di maltempo i corsi saranno rimandati.

Per iscrizioni scrivere a: bebike.rho@ilgrappolocoop.org

“Con l’arrivo della primavera che risveglia la voglia di bicicletta – spiega il Presidente de Il Grappolo Luca Tagliabue – abbiamo pensato di offrire ai cittadini un’opportunità per cominciare a sporcarsi le mani e mettere a punto la propria due ruote. Con un occhio particolare alla sicurezza stradale del ciclista urbano abbiamo così organizzato, grazie al supporto dei nostri validi tecnici, due corsi per chi è alle prime armi e per chi già conosce i primi rudimenti della ciclomeccanica. Impareremo a fare una sorta di ‘tagliando’ per la messa su strada della nostra bici. L’invito è rivolto a tutti, non mancate!”

“Ottima iniziativa, conoscere meglio la bicicletta e il suo funzionamento ed essere in grado di intervenire in caso di piccoli inconvenienti “fidelizza” il rapporto con il mezzo, inoltre la regolare manutenzione garantisce l’efficienza della bicicletta e la sicurezza di chi pedala – afferma l’Assessore a Ecologia, ambiente e mobilità del Comune di Rho Gianluigi Forloni – Ringrazio Il Grappolo per questa lodevole iniziativa che permetterà di far conoscere meglio la bici come mezzo ecologico, sostenibile e di facile gestione”.

PROGRAMMA
CORSO BASE:

  • Manutenzione ruote: smontaggio, riparazione foratura, rimontaggio
  • Manutenzione del sistema frenante: controllo usura pattini, sostituzioni pattini e fili freni, regolazione freni

 CORSO AVANZATO:

  • Manutenzione ruote: sostituzione raggi, centratura ruota
  • Regolazione cambio
  • Ingrassaggio serie sterzo
  • Ingrassaggio organi di trasmissione

 SCARICA IL VOLANTINO

PB