La Cooperativa sociale Il Grappolo e la sua Ciclofficina per la prima volta alla Fiera di San Rocco con un BikeLab. Un laboratorio ‘in esterna’ che proporrà corsi gratuiti di ciclomeccanica aperti a tutti.

Anche Il Grappolo parteciperà alla 27^ Fiera Campionaria e 93^ Fiera di San Rocco dal 6 al 15 settembre, manifestazione in assoluto più partecipata della città di Lainate (con i suoi quasi 50mila visitatori in dieci giorni) e che quest’anno avrà come filo conduttore la bicicletta e la mobilità leggera. Lo farà offrendo ai visitatori lezioni pratiche per non rimanere in panne con la bici, oltre a preziosi suggerimenti per prevenirne il furto.

Per la prima volta i tecnici della Ciclostazione beBike di piazza Libertà a Rho si trasferiranno infatti in Fiera a Lainate (nell’area dell’ex Podere Toselli) e metteranno a disposizione dei visitatori la loro esperienza e conoscenza delle due ruote.
Nel corso base si potrà imparare la manutenzione delle ruote e del sistema frenante. Come si smonta una ruota, come si ripara una foratura, come si sostituiscono i pattini dei freni. Per consentire una migliore interazione tra tecnici e aspiranti ‘apprendisti’ le lezioni saranno a numero chiuso, pensate per gli adulti e ragazzi dai 12 anni in su. Il corso avanzato permetterà di imparare la sostituzione dei raggi e la centratura ruota, a regolare il cambio, a verificare l’ingrassaggio serie sterzo e degli organi di trasmissione.


L’agenda dei corsi sarà strutturata in questo modo:

Sabato 14 settembre
Due corsi base uguali: ore 16.00 e 17.30 – Area esterna Fiera
Corso avanzato: ore 19.00 – Area esterna Fiera

Domenica 15 settembre
Due corsi base uguali: ore 16.00 e 17.30 – Area esterna Fiera
Corso avanzato: ore 19.00 – Area esterna Fiera

NB: Tutti i corsi sono gratuiti, ma è necessario prenotare e segnalare la propria partecipazione scrivendo una mail a: officinedispari@ilgrappolocoop.org e indicando l’edizione preferita (fino ad esaurimento dei posti disponibili).